[VIDEO]: Si da il via (o quasi) all’ amministrazione “Biancardi-bis”

Eccoci qua, un po’ in ritardo (ma giustificati) rispetto ad altri che si occupano di cronaca locale, ma anche noi vogliamo raccontarvi come si è svolto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Biancardi.

10533035_1454196528167083_287710813817094984_n[1]

Ieri 22 luglio alle  ore 10   ore 11.15 (ehm!), tra facce nuove e vecchie, nello stanzone al 1° piano del Palazzo di Città, ha inizio la prima seduta del consiglio comunale di Nola.

Si procede all’ appello dei presenti e degli assenti ( Cinzia Trinchese) e si parte…:

Non passano 3 minuti dall’ inzio della seduta (vd Video) che il consigliere Arturo Cutolo solleva la prima eccezione della mattinata, a suo dire, “per aiutare” l’ inesperto Enzo De Lucia nel suo ruolo provvisorio di Presidente del Consiglio:

… il sindaco Biancardi presta giuramento al termine del quale, continua la bagarre tra il consigliere Cutolo ed Enzo De Lucia. Cutolo la parola. Inizia il suo discorso ma sembra che il microfono in dotazione non voglia funzionare, inizia quindi una nuova polemica tra Cutolo/De Lucia/Segretario/Tecnico Audio.

La questione si risolve solo dopo la sottoscrizione da parte del tecnico di una dichiarazione attestante che “sebbene l’ audio non venga amplificato dalle casse, il sistema di registrazione della seduta risulta essere regolarmente in funzione”

Godetevi il video, ma vi assicuro che è stato avvilente 45 minuti di vita che nessuno mi restituirà, ecco il video:

Finalmente inizia il discorso del consigliere Cutolo, 45 secondi di ringraziamenti e viene ammonito dal Presidente De Lucia perchè non attinente all’ ordine del giorno.

Cutolo riprende il suo discorso e simpaticamente interroga il segretario il perchè dell’ assenza della “gentile figura femminile” (consigliere Trinchese) e se questa assenza è stata adeguatamente comunicata e giustificata, bacchetta inoltre il sindaco per il ritardo con il quale la seduta ha avuto inizio.

Prende la parola il consigliere Manzi che nei 4 minuti a sua disposizione in pratica fa gli auguri all’ amministrazione e augura a tutti buon lavoro. Ecco il video:

Chiede la parola il consigliere Iovino, il quale fuori ordine del giorno, contesta le criticissime condizioni in cui versa il cimitero comunale, contesta la reale fattibilità delle fogne nella frazione di Piazzolla, parlando parlando spunta anche la questione “lago” di Polvica, di qualche buffet… e di voci che vogliono in arrivo da Marigliano un nuovo dirigente (Ciccarelli?). Si passa poi all’ elezione del presidente e vicepresidente del consiglio:

Arriva il momento delle comunicazioni del sindaco in merito alla formazione della giunta comunale: il sindaco ci rende noto che al momento del primo consiglio comunale non si è ancora costituita la squadra di governo, ma che questa verrà perfezionata nelle “prossime ore” in occasione di una ulteriore riunione per perfezionare “alcuni dettagli su qualche delega”. Al termine del discorso del sindaco Biancardi, chiede subito la parola il consigliere Iovino, che ovviamente non si fa sfuggire l’ occasione per bacchettare nuovamente l’ amministrazione per la mancata nomina degli assessori.

Chiede nuovamente la parola il consigliere Cutolo, il quale fa notare come in occasione dell’ elezione del presidente del consiglio sia stato nominato uno scrutatore in meno rispetto a quanto previsto dallo statuto e ovviamente dice anche la sua circa la mancata nomina degli scrutatori: “la verità – riferendosi al pubblico presente – è che si abbuffano di mazzate ma non riescono a trovare l’ accordo, questa è la verità! Perchè è solo una questione di spartizione del potere!”

Prende la parola il consigliere Tripaldi la quale solleva al segretario comunale, un dubbio circa la legittimità della seduta, a causa della mancata nomina della giunta.

Godetevi lo show:

Inizia il L U N G H I S S I M O intervento del sindaco il quale espone la propria relazione programmatica della quale però non vi sottoporrò il video, poichè tra audio scadente e rumori ambientali è praticamente incomprensibile, comunque ci sono vari faremo e stiamo facendo…

Prende la parola il consigliere Vitale il quale dopo aver ascoltato la relazione del sindaco esorta lo stesso oltre ad organizzare nuove grandi opere, di riorganizzare la sua squadra con persone di qualità e competenza, che abbiano la capacità di realizzare e completare anche le infrastrutture che sono attualmente ancora ferme, che sappiano dare la giusta priorità ai problemi che sono più vicini ai cittadini.

Replica il consigliere Tripaldi alla relazione programmatica del sindaco. L’ avvocato Tripaldi contesta il fatto che è probabilmente illegittimo presentare una relazione programmatica in assenza di una giunta:

Prende la parola il consigliere Marone la quale volge un appello ai suoi colleghi e all’ amministrazione perchè si possa lavorare in un ambiente sereno, corretto e lontano dalla corruzione:

Iovino chiede la parola per poter replicare alla lettura della relazione programmatica del sindaco:

Il sindaco quindi replica a Vitale, Tripaldi, Marone e Iovino: “non può esserci un buon governo senza una buona opposizione” :

Durissimo l’ intervento dell’ EX presidente del consiglio PIZZELLA il quale appena 3 mesi prima sedeva tra gli stessi banchi dei suoi colleghi di maggioranza:

Purtroppo le registrazioni si interrompono qui… e ahimè devo scusarmi con tutti voi perchè non ero tecnicamente preparato ad un consiglio di oltre 6 ore e purtroppo la batteria della fotocamera si è scaricata.
Questo voleva essere un primissimo esperimento di videoripresa del consiglio comunale. Mi sarebbe piaciuto riprenderlo in maniera integrale per offrirvi un servizio migliore, ma cercherò di migliorarmi in futuro!

E’ stata una prima seduta stancante, si sono alternati momenti di attacchi vivaci, ad interventi composti e chiari… alla fine questo è quello che abbiamo…

Così è (se vi pare)…

 

Francesco Paolo De Lucia

 

 

 

 

Lascia un commento tramite FACEBOOK!

Lascia il tuo commento